Acorns for PIIGS

Suppongo che tifare Grecia in questo momento sia considerato molto ‘radical’ (e pure un po’ chic). Certo, il buon senso suggerirebbe che i paesi sull’orlo della bancarotta tenessero a casa le loro squadre – e, se proprio non potete stare senza calcio, andate al campetto sotto casa, ché quello è gratis. Ma non si può, perché si tratta di un pezzo di economia nazionale, di un forte collante identitario e dello stupefacente legale più diffuso che ci sia. Quando Monti ha parlato di sospendere il campionato, quello è stato il momento di maggior difficoltà del suo governo, altro che la polemica sugli esodati. Rischia di mancarci il pane, ma non toglieteci i nostri strapagati circenses. Quando si vince, poi, l’ubriacatura è massima, e per nulla salutare, come rappresentato meravigliosamente nel finale de In nome del Popolo Italiano. Ma tant’è, ad ogni pig le sue ghiande.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

2 thoughts on “Acorns for PIIGS

  1. mm1 ha detto:

    eddai su, non credo che ritirare una squadra da una competizione internazionale incida sul PIL tanto quanto incida sul morale e cementifichi l’identità nazionale di un paese. L’immaginario è immaginario e come tale va trattato, no?

    • Federico Gnech ha detto:

      Infatti il mio non era mica un appello, scrivevo che, in via ipotetica, si potrebbe fermare il calcio ma non si può. Rovescerei gli argomenti: il calcio fa anzi tanto “bene al PIL”, quanto fa male alla…coscienza morale (vogliamo chiamarla così?) di paesi in crisi profonda, come il nostro. Ma poi in realtà volevo semplicemente rispondere a Gad Lerner e a tutti quelli per cui tifare Grecia doveva essere ‘na cosa de sinistra, colma di significati simbolici che invece sarebbe meglio non esasperare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: