Krautrock!

E la Merkel non c’entra nulla, stavolta. Ho scoperto – in ritardo, com’è mio solito – un bellissimo documentario della BBC sul fenomeno in oggetto. Che poi Krautrock non vuol dire nulla, è solo l’etichetta un po’ canzonatoria che i Brits appiccicarono al rock (?) tedesco degli anni ’70 – dal quale attinsero poi tanta di quella roba che l’ascoltatore distratto nemmeno si immagina. Detto per inciso, due delle mie band preferite in assoluto, i CAN e i Popol Vuh, fanno parte del lotto.

Non so perché, continuo a stupirmi dello straordinario livello della televisione pubblica britannica, un’azienda che produce documentari di qualità. Lo faceva anche la RAI, decenni fa, prima di diventare un clone della tv berlusconiana al servizio dei partiti (al servizio dei partiti lo è sempre stata, in realtà). Qualcosa di simile a Krautrock The rebirth of Germany lo si è visto alcune settimane fa nel pregevole La voce Stratos, trasmesso da Rai5 (NON prodotto, soltanto trasmesso, e ad ore antelucane, naturalmente). D’accordo, il krautrock è roba per nerd musicomani e cultori del pop come il sottoscritto, ma sono convinto che alcuni squarci sulla storia sociale della Germania postbellica saranno d’interesse anche per il lettore genericamente curioso. Buona visione.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

3 thoughts on “Krautrock!

  1. giovanni natoli ha detto:

    io resto dell’idea che il cantante dei Can andava appeso per le palle

    • Federico Gnech ha detto:

      ROTFL! Pensa che Damo Suzuki l’ho visto a Mestre, allo 041 – quando ancora esisteva – accompagnato da un gruppazzo di rocker italiani – se non ricordo male c’era xabier iriondo con la maglietta da gondoliere. Mangiava la pappa in testa a tutti i giovani, in quell’occasione.

      P.S. ma David Niven che al concerto dei CAN dice “It was great but i didn’t know it was music”? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: